"Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose."
L'evoluzione della 3DeFFe: nuovi investimenti nella formazione e in nuove tecnologie di rilievo e conoscenza dell'architettura
La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere ‘superato’. Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi, è la crisi dell’incompetenza. L’inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia.Senza crisi non c’è merito. E’ nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l’unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla”. (tratto da “Il mondo come io lo vedo”, 1931 – Albert Einstein).
3DeFFe: Fotogrammetria Digitale aerea e non solo
RI-Nasce nel 2014 dalla volontà di Luca Amatori, ingegnere, e di Simona Alauria, architetto, di mettere a frutto le proprie passioni in favore del rinnovamento e della crescita professionale: il modellismo da una parte, la fotografia e la conoscenza del costruito dall’altra.
L’integrazione delle personali esperienze, l’approfondimento tecnico e scientifico delle singole competenze acquisite negli anni, l’avvio di un nuovo percorso formativo qualificato, hanno dato vita alla 3DeFFe, attività specialistica di riprese video a bassa quota e rilievo aerofotogrammetrico attraverso l’acquisizione di immagini digitali ad alta definizione da drone o asta telescopica.
La 3DeFFe opera nel Nord e Centro Italia e nel Sud della Francia.
Obiettivo: rilevare, ispezionare, documentare in maniera completa le realtà territoriali, ambientali, architettoniche, con particolare efficacia per aree difficilmente o parzialmente accessibili.
Destinatari: privati, professionisti ed imprese del settore edile ed amministrativo, enti pubblici, studi legali, immobiliaristi.
Applicazioni specifiche: rilievo architettonico di precisione, mappatura del degrado, rilievo e monitoraggio del quadro fessurativo, elaborazione tridimensionale di meccanismi di danno delle strutture, computo di grandi superfici per elaborazione capitolati, studi di fattibilità, recupero e valorizzazione dell’esistente, monitoraggio del territorio, rilievo sezioni idrauliche, frane, cave, supporto tecnico alle emergenze.
Comments